Negli ultimi tempi, abbiamo ricevuto moltissime richieste di esportare il “modello Dharma” in altre città.
Ci chiedono informazioni, consigli, linee guida… Questo ci gratifica molto e ci rende fieri di quello che abbiamo creato in questi anni. Pensando a quante richieste ci sono arrivate, abbiamo riflettuto a lungo… E se potessimo creare davvero un modello esportabile? Potremmo aiutare sempre più bambini!
Da qui nasce l’idea del Sentiero: come Pollicino ha creato un sentiero con i sassolini che gli ha regalato la mamma, noi de I Bambini Dharma vogliamo condividere il nostro modello con chi, come noi, vuole creare un’associazione in grado di aiutare e sostenere chi ne ha bisogno. In questo modo, con tante piccole associazioni sparse per il Sentiero, un Bambino Dharma troverà sempre la strada di casa.
Per creare un’associazione di donatori di coccole come la nostra servono persone molto motivate, pronte a donare il proprio tempo e il proprio amore a bambini che ne hanno bisogno.
Per fare ciò, servono condizioni ottimali: Il modello che abbiamo creato è frutto di un sistema profondamente legato ai nostri ospedali (Ospedale dei Bambini – ASST degli Spedali Civili di Brescia e Fondazione Poliambulanza – Istituto Ospedaliero di Brescia) e alle figure che ruotano attorno alla nostra ODV. Sono condizioni al momento uniche, grazie alle quali possiamo assicurare l’efficacia della nostra opera. Per questo, il modello che stiamo strutturando deve essere solido, preciso e facilmente esportabile.
Il sogno di replicare I Bambini Dharma, richiede grande impegno, ma lo possiamo fare insieme! Sappiamo che ci sono molti gruppi ospedalieri sparsi per l’Italia che, come noi, sanno intercettare i bisogni di bambini e genitori in difficoltà e farebbero di tutto per aiutarli.
Ci auguriamo che questa grande volontà, si trasformi nella crescita di iniziative di supporto a quello che ci piace chiamare il “coccolaggio” e che il maggior numero di ospedali possibili partecipi a queste iniziative. Desideriamo trasmettere a sempre più persone e associazioni la nostra esperienza! Come abbiamo fatto nel 2019 con l’ospedale Maria Vittoria di Torino, dove le nostre linee guida hanno potuto fiorire in un progetto molto simile al nostro, adattato alla loro specifica situazione di reparto.
Siamo sempre disponibili a dare informazioni e consigli a operatori ospedalieri e associazioni, vogliosi di accogliere tanti bambini tra le proprie braccia. Venite a trovarci presso la nostra sede di Brescia!
Input your search keywords and press Enter.